Social Networkl pagina fan facebook canale you tube twitter abbonati ad i nostri feed pagina google plus

Cronaca del Tour in Puglia

Venerdì 18 maggio il nostro gruppo (Auser-Cgil), con l’entusiasmo di sempre è partito alle ore 7,00 alla volta della Puglia, come da programma pubblicato ultimamente su questo sito.
Dopo quasi 3 ore di viaggio durante il quale abbiamo potuto ammirare le meravigliose distese di oliveti siamo giunti alla nostra prima tappa:
Castel del Monte, a 2 km da Andria, capolavoro dell'architettura medievale, fu fatto costruire da Federico II di Hohenstaufen di Svevia nel 1240  che gli ha attribuito, nel farlo erigere, forma e contenuti simbolici fortemente connessi al ruolo imperiale. Perfetta sintesi fra scienza, matematica e arte, il castello è stato definito "pietrificazione di un'ideologia del potere”.
Siamo rimasti letteralmente affascinati da questa costruzione ottagonale manifesto della regalità che resiste nel tempo.
Dopo il pranzo, consumato in un delizioso ristorante tipico del luogo, siamo arrivati in Albergo intorno alle ore 20,00, per cui sistemati velocemente i nostri i bagagli e rinfrescatici dal viaggio, ci siamo ritrovati per la cena nel grande salone del ristorante dell’Hotel magnificamente arredato.
Nei due giorni seguenti è stato un susseguirsi di emozioni e sorprese; la visita di Lecce, città dove più elaborato è stato lo sviluppo dell'arte barocca sfruttando le caratteristiche della pietra locale; la pietra leccese. Per la bellezza dei suoi monumenti, la città è definita la Firenze del Sud; abbiamo poi visitato l’anfiteatro, numerose chiese in stile barocco  fra cui la famosa Basilica di Santa Croce situata nel  centro storico insieme all'attiguo ex Convento dei Celestini, palazzi nobiliari caratteristici di Lecce costruiti mediante l’uso dell’ omonima pietra;  la visita della città di Otranto, centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale normanna. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Nel 2010 il borgo antico è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio testimone di una cultura di pace.
La sera in albergo abbiamo consumato un’ottima cena, arricchita da un sottofondo musicale, una serata conviviale molto divertente.
La città di Trani che abbiamo visitato nel viaggio di ritorno è stata una autentica bellezza. Nota città d'arte per le bellezze artistiche ed architettoniche che richiamano ad un glorioso passato,  è situata sulla costa adriatica a 43 km a nord di Bari, ad un'altitudine di 7 metri s.l.m. Una piccola insenatura naturale, generata nell'antichità dalla foce di un fiume ormai scomparso, corrisponde al porto cittadino. Il territorio è pianeggiante e si caratterizza, oltre che per i vigneti e gli oliveti, per l'importante attività estrattiva della pietra di Trani.
La Cattedrale (conosciuta anche come Cattedrale di San Nicola Pellegrino) è la costruzione più prestigiosa della città pugliese. Si tratta di un esempio di architettura romanica pugliese, costruita usando il materiale di tufo calcareo tipico della zona: la pietra di Trani estratta dalle cave della città, caratterizzata da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco.  La Cattedrale si trova nelle immediate vicinanze della costa, con l'effetto di creare un chiaro punto di riferimento sia a chi la guardi dalla città sia a chi la guardi dal mare.
Dopo aver pranzato, in un piccolo ristorante nel centro storico di Trani, a due passi dalla Giudecca, ed aver gustato il famoso piatto tipico pugliese “riso al forno alla barese” chiamato pure patate, riso e cozze, abbiamo visitato la Villa Comunale che si estende su un terrazzo a picco sul mare delle antiche mura di un bastione difensivo sulla costa, abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno.
Abbiamo apprezzato molto la magnifica accoglienza, cortesia ed educazione degli abitanti.
Abbiamo apprezzato moltissimo la professionalità, l’efficienza e la conoscenza dei luoghi che abbiamo visitato da parte delle guide, il merito va anche a loro se il Tour ha avuto grande successo.